Oggi ci concentriamo sul fiore all’occhiello della produzione di questo big dei barbecue a gas: il Weber Master Touch 57.
Scopriamo insieme se fa al caso tuo o se invece è il caso di spostare la nostra attenzione su un altro barbecue di casa Weber.
Weber Master Touch 57: Caratteristiche e Cosa ne Pensiamo
Pro
Grande capacità
Buone prese d’aria
Contro
Difficile da accendere
Difficile da montare
Caratteristiche principali
- Cottura al carbone
- Area di cottura di 57 cm di diametro
- Indicatore di temperatura incorporato
Cos’è il Weber Master-Touch 57?
Il Weber MasterTouch 57 è un barbecue in stile calderone con alcuni tocchi moderni. Ci sono cestini di carbone speciali su ogni lato per la cottura indiretta e una griglia che si ripiega per offrire l’accesso.
È inoltre possibile sollevare un cerchio al centro della griglia e aggiungere accessori per la cottura come wok, piastra, pietra per pizza, girarrosto, forno olandese o griglia per la cottura.
Weber Master-Touch 57 – Design e funzionalità
Il Weber Master-Touch 57 si basa sul successo del barbecue Weber’s Original Kettle, che aveva caratteristiche come una tazza e un coperchio smaltati in porcellana con una garanzia di 10 anni, un misuratore di temperatura montato sul coperchio e un sistema di pulizia One-Touch in acciaio inossidabile.
Il Master-Touch ha anche un raccogli cenere rimovibile migliorato che è a prova di ruggine, due cestelli per contenere il carbone, un misurino per carbone e un portautensili integrato.
Il modello viene spesso chiamato GBS Master-Touch. La griglia per barbecue Gourmet System consente di sollevare una sezione al centro dell’unità per aggiungere vari accessori di cibo come wok, piastra, pietra per pizza, girarrosto, forno olandese e griglia per la cottura. Questo ti permette di cucinare una gamma incredibilmente ampia di piatti.
Il coperchio ha una maniglia resistente alle intemperie con schermo termico protettivo e uno sfiato in alluminio antiruggine per controllare la temperatura e il flusso d’aria per un barbecue perfetto.
Il barbecue è inoltre dotato di una maniglia resistente alle intemperie e di un supporto per il coperchio, che mantiene il coperchio caldo fuori dalla portata, o offre la possibilità di usarlo come frangivento.
Le ruote rendono più facile spostare il barbecue in giro con una sola mano, mentre la cenere può essere facilmente rimossa per una pulizia rapida.
Come ci Siamo Trovati nell’Utilizzo?
L’assemblaggio del Master-Touch è durato circa mezz’ora e ha richiesto l’uso di un martello, un cacciavite e una chiave inglese. Nel complesso, è andato bene.
Tuttavia, la dimenticanza di una ruota ci ha costretti a rimuovere un raccordo progettato per essere fissato una volta e per l’eternità. C’è stato bisogno di armeggiare molto, ma ci siamo riusciti.
La qualità di costruzione del Weber Master-Touch 57 è abbastanza decente, quindi. Peccato per le istruzioni, che ti dicono solo cosa fare, senza preavviso su cosa non fare.
Il risultato è stato un barbecue robusto, ma presto ci siamo resi conto che le ruote avrebbero dovuto essere opposte alla maniglia. Un errore veloce da rettificare, ma ormai ci avevamo perso troppo tempo e così li abbiamo lasciati com’erano.
L’indicatore di temperatura nel coperchio e le prese d’aria in alto e in basso sono utili. Nella parte superiore, le grandi prese d’aria hanno una maniglia isolata, quindi non scotta molto al tatto (un optional molto utile devo dire).
Sotto, le prese d’aria sono regolabili. C’è un raccoglitore di cenere rimovibile per un facile svuotamento; basta spingere le maniglie e farlo fuoriuscire.
Come già accennato, un anello sul retro forma una presa per il coperchio, ma avremmo preferito un coperchio provvisto di cardini.
L’accensione è però ciò su cui casca l’asino in Weber Master-Touch.
Lo abbiamo acceso come faremmo con qualsiasi altro barbecue, ma non funzionava. Abbiamo trovato la soluzione in un sacchetto di carbone leggero istantaneo. Questo ci ha permesso di testare il barbecue al massimo delle sue potenzialità.
Abbiamo cucinato salsicce e hamburger direttamente e abbiamo scoperto che la cottura era costante e abbastanza uniforme. Gli hamburger sono risultati ben cotti e umidi nel mezzo; le salsicce ben rosolate ma non sfaldate.
Non avevamo accessori GBS da provare ma è chiaro che renderebbero il Weber Master-Touch 57 più versatile come barbecue da esterno.
Devo acquistare Weber Master-Touch 57?
Può essere senza dubbio un buon acquisto. Abbiamo trovato difficile accenderlo, ma per il resto è un ottimo barbecue a gas. Forse non è particolarmente consigliato ai novelli grigliatori che non sanno gestire le fasi di avviamento del barbecue in maniera ottimale.
Alternative sempre in Casa Weber
Verdetto
Il Weber Master-Touch 57 è un barbecue di buona qualità da un marchio di cui ci si può fidare, senza dubbio un acquisto che non deluderà gli amanti della grigliata esperti.
Sempre di questa azienda, abbiamo recensito il barbecue Weber Q 1400.
There are no comments