InstaGrill: recensione del barbecue Barbecue senza fumo di Classe Italy
Posted in Recensioni

InstaGrill è un barbecue a carbone molto particolare: utilizza una ventola alimentata con un powerbank  (o con 4 batterie AA) per ravvivare il carbone. Inoltre, la velocità della ventola è variabile, quindi puoi letteralmente ruotare una manopola per controllare il calore emesso.

Pronto all’uso in soli cinque minuti e, cosa decisamente più importante i vicini non mi hanno denunciato! Sì, questo è quello che normalmente viene definito barbecue senza fumo. Scopriamo insieme come si è comportato!

Compra sullo store ufficiale

Cosa c’è in confezione

Instagrill arriva nella sua confezione ben curata, al cui interno si trova il barbecue con la sua comodissima custodia dalle cuciture che riprendono il colore del guscio esterno. Un bel tocco di classe! Sullo store Classe sono presenti 4 colorazioni: verde, nero, giallo e arancione.

Oltre alla varia manualistica è presente anche un powerbank per evitare di dover inserire le 4 batterie di tipo AA.

Accensione

Per accenderlo basta riempire il cestello interno con il carbone (consiglio di inserire prima i pezzi di carbone più piccoli e poi quelli più grossi per favorirne l’accensione), versare il gel infiammabile nel piatto sottostante ed accenderlo. Basta poi accendere la ventola al 50% e velocemente appoggiarvi il cestello con il carbone. Dopo circa 5-10 minuti InstaGrill sarà pronto per grigliare.

La manopolina frontale serve per gestire la velocità della ventola e, di conseguenza, la velocità con cui il carbone brucia e il calore che emette.

La griglia è progettata per proteggere la brace da eventuali gocciolamenti di cibo. Un cerchio pieno al centro della griglia, sopra il cestello del carbone, lo impedisce. Questo assicura che non ci siano fiammate quando il grasso cola dalla griglia. Il rovescio della medaglia è che quest’ultima è più difficile da pulire: le pagliette spesso rimangono intrappolate nello spazio dove la griglia incontra il cerchio pieno.

Questo comunque può essere risolto utilizzando la lavastoviglie! Sì, è possibile lavare in lavastoviglie la griglia e la “conca” che raccoglie il grasso che cola, anche se una prima sgrassata a mano è necessaria!

Come cuoce InstaGrill?

 

Decisamente bene! Bisogna comunque tenere conto delle due zone di cottura di questo barbecue senza fumo: il cerchio interno (la parte centrale a contatto con il carbone) ha un tipo di cottura diretto, mentre il resto della griglia riflette il calore emesso dal carbone, quindi la cottura sarà molto più moderata nel cerchio esterno.

Il che non è assolutamente un difetto, anzi! Spesso sulla griglia classica è difficile gestire le temperature ed utilizzare la cottura indiretta impiegherà sì più tempo ma la carne rimarrà succosa e morbida. Una dimostrazione di ciò è il commento di un membro della mia famiglia: “mi piacciono di più gli spiedini fatti così, sono ben cotti ma morbidi all’interno”.

Sì, la classica grigliata domenicale (per 5 persone) l’abbiamo fatta con questo InstaGrill! Un cestello di carbone dura per circa 1h e mezza o 2h.

 

Differenze con Lotus Grill

Di base la tecnologia è la stessa, cambiano solo alcuni accorgimenti: Instagrill comprende nella confezione il powerbank per evitare di dover comprare delle batterie AA e doverne tenere sempre qualcuna di riserva in caso si scaricassero, l’aggiunta del carbone mentre si sta cuocendo è molto più comoda con InstaGrill dato che il coperchio del cestello è fissato alla griglia (quindi sollevandola è sufficiente aggiungere il carbone) e soprattutto è un prodotto venduto da Classe Italy, un’azienda italiana che offre un ottimo servizio clienti in italiano.

Ho avuto un piccolo problema quando mi hanno mandato il barbecue: l’attacco microUSB era difettoso e non trasferiva corrente dal powerbank. Ho contattato il servizio clienti e il giorno successivo mi è arrivato il pezzo di ricambio, ottimo!

 

Conclusione

InstaGrill è un ottimo barbecue senza fumo, perfetto per l’utilizzo in terrazzo. È anche possibile utilizzarlo su un tavolo per cucinare direttamente in casa, ma consiglio comunque di utilizzarlo vicino ad una finestra (in ogni caso un minimo di fumo lo fa). Un grandissimo punto a favore invece è il servizio clienti italiano. Per qualsiasi problema basta scrivere una mail, chiamare o scrivere in chat e ogni problema verrà risolto.

 

Se vuoi acquistarlo ti consiglio il PAK con carbone e gel infiammabile per essere immediatamente pronti all’uso, ecco qui il link

 

 

There are no comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart