Le calde notti primaverili e estive invitano a stare insieme e non c’è niente di meglio che riunire tutta la famiglia con l’odore del barbecue che si aggira nelle vicinanze. Oggi ti aiutiamo a trovare i migliori barbecue a pellet del 2020 che renderanno le tue serate uniche. Non è tutto! Puoi anche usare alcuni barbecue a pellet nei lunghi mesi invernali, se sono dotati della tecnologia necessaria.
I barbecue a pellet di legno stanno diventando sempre più popolari. Di conseguenza, aumenta anche la quantità di modelli sul mercato. Come sapere quali sono i migliori? Noi li abbiamo provati, griglia dopo griglia, al solo scopo di fornire ai nostri lettori la recensione più autentica dei migliori barbecue a pellets.
Siamo stati imparziali: non abbiamo affiliazioni con una determinata marca, né riceviamo soldi. Ciò significa che le nostre recensioni sono obiettive, le accurate e orientate verso di te: siamo qui solo per aiutarti a decidere cosa acquistare.Inoltre, abbiamo esperienza: ne abbiamo bruciate di costine e braciole; e mentre eravamo lì, ci siamo pure bruciati le dita.Tuttavia, abbiamo imparato dai nostri errori.
Cosa considerare quando si cerca il miglior barbecue a pellet?
Per scoprire il meglio, tra i tanti là fuori, quale è il barbecue a pellet più adatto a te, devi pensare alle sue varie funzionalità. Una griglia in grado di darti controllo, comfort, lunga durata e ottimo sapore negli alimenti è qualcosa che non tutti i barbecue hanno. Diamo un’occhiata a tutti i fattori che dovresti considerare prima di procedere con l’acquisto.
Fattore di prezzo:
Il prezzo è sempre un fattore importante. Vogliamo tutti prodotti a prezzi accessibili, ma l’acquisto di un barbecue economico e di bassa qualità potrebbe significare che dovrai spendere più soldi in futuro, per ripararlo oppure per rimpiazzarlo. Una griglia di buona qualità a un prezzo conveniente, sebbene non stracciato, sarà durevole e verrà utilizzata di più perché non perderà colpi nel tempo e rimarrai soddisfatto del tuo acquisto più a lungo.
Rangedi temperatura
L’intervallo di temperatura è un fattore importante. Ciò di cui avrai bisogno dipenderà dal tipo di cucina che vuoi fare. I migliori barbecue a pellet possono raggiungere temperature comprese tra 80° Celsius a 210°C, sufficienti per cuocere, arrostire e grigliare. D’altra parte, se vuoi arrostire la carne avrai bisogno di qualcosa che raggiunga la gamma 260-290°C. Un termometro funzionante è un must. Avrai bisogno di una lettura precisa e accurata della temperatura, così da sapere che stai cucinando la carne alla giusta temperatura.
Controller in 3 posizioni
Il controller ti dà della precisione nell’esecuzione della cottura. Esistono tre tipi di controller, devi capire quale è quello più adatto a te.
Area di cottura, dimensioni e portabilità
I barbecue a pellet sono disponibili in varie dimensioni, dai tipi portatili per il tailgating alle unità extra-large per uso commerciale. Se vuoi portare la griglia in viaggio, che si tratti di campeggio, festa o qualsiasi altro evento, avrai bisogno di un attrezzo facile da sollevare e che abbia le ruote per facilitare il movimento. Se hai l’agenda piena di feste e raduni in casa, allora potresti voler qualcosa di più grande. Dipende da quali sono le tue esigenze.
Funzionalità
Alcune persone pensano che semplicità significhi per forza qualità, mentre altri preferiscono la varietà e l’abbondanza di funzionalità. Se sei fra questi ultimi, cerca un barbecue con i seguenti extra:
- Schede di controllo con ingressi per sonda carne
- Sonde di carne programmabili per misurare la temperatura
- Opzioni di grigliatura diretta
- Griglie di cottura ausiliari
- Funzionalità Wi-Fi
E’ ora di cambiare il tuo barbecue?
Di solito la garanzia per i migliori barbecue a pellets dura da 1 a 3 anni. Per quelli di elevata qualità, la garanzia arriva finora 5 anni.
Quando possiedi una griglia da 5-6 anni, inizi a chiederti se sia il caso di prenderne una nuova. O perché non è più molto performante, oppure non dà più buoni risultati, o perché vuoi semplicemente di più. Il primo e principale consiglio in questa situazione rimane quello di pulire a fondo la griglia. Aprirla in ogni parte, quindi procedere a una pulizia accurata. La maggior parte dei problemi possono essere risolti in questo modo.
Quando è il momento giusto per comprare il barbecue a pellets?
Dipende dal tipo di aggiornamento necessario. Se il tuo problema è nella produzione di fumo, dovrai controllare la ventola di induzione. Forse non funziona correttamente e cambiarla non ti costerà molto.
Se hai un barbecue vecchio che ha bisogno di molta manutenzione fisica, per esempio cambiare la tramoggia e inserire il controllo digitale, effettuare le modifiche potrebbe non essere d’aiuto, o comunque essere davvero costoso. In questo caso, ti converrebbe optare per un nuovo barbecue a pellet.
Ma eccoci arrivati al nocciolo della questione. Qual è il miglior barbecue a pellet in circolazione? Ne abbiamo testati parecchi. Abbiamo analizzato le loro funzionalità e prestazioni. Di seguito abbiamo raccolto i migliori prodotti, valutandone le caratteristiche, le funzionalità, i risultati, la praticità e le dimensioni.
Ecco la nostra classifica dei migliori barbecue a pellets.
Migliori barbecue a pellet del 2020
Traeger Ironwood 885
Quando si tratta di barbecue di livello professionale, sono pochi i veri competitori di Traegor. Nello specifico, Traeger Ironwood 885 è uno dei migliori barbecue a pellets in circolazione. Cucinare su questa griglia non solo ti darà un risultato di eccellente qualità, ma i dà anche un’esperienza di grigliata comoda.
Funzionalità chiave
Traeger Ironeood 885 ha una superficie di cottura di 5.700 cm² che può contenere circa 10 polli e sette costolette. La tramoggia del pellet ha una capacità di 20 chili. È possibile impostare la temperatura tra 75°C e 260°C. Questo lo rende perfetto per grigliare e affumicare.
IronWood 885 di Traeger è dotato della sua tecnologia WiFire, che ti consente di monitorare e controllare le temperature della griglia in modalità wireless sul tuo telefono o tablet tramite l’app Traeger. L’app ha anche tonnellate di ricette. Inoltre, questo barbecue a pellet ha anche il sistema D2 di Traeger. C’è una ventola e coclea a velocità variabile che produce la giusta quantità di fumo per ottenere il sapore perfetto.
Inoltre, ha una funzione TurboTemp che consente al barbecue di raggiungere rapidamente la temperatura impostata.
Si tratta di un barbecue a pellets di livello professionale, ma ciò non significa che sia complicato da usare. Al contrario, Traeger IronWood 885 è abbastanza intuitivo. I controlli della temperatura sono facili da usare e l’app deve essere connessa solo la prima volta manualmente. Successivamente, si connette automaticamente.
Nonostante la reputazione di Traeger come marchio produttore di barbecue a pellet di alta qualità, alcune cose possono far storcere il naso ai più pignoli Anche se si tratta più di un problema di app, è possibile che l’app avvisi in ritardo del fatto che la temperatura impostata sia stata raggiunta. Inoltre, la temperatura massima è di soli 260°C.
Pro di Traeger IronWood 885:
- Ampia zona cottura;
- Controllo della temperatura wireless tramite l’app Traeger;
- Funzione TurboTemp;
- Facile da usare;
- Ricette utili su app
Contro:
- Problemi con l’app;
- Costoso;
- Temperatura massima di 260°C.
Broil King Regal Pellet 400
Questo barbecue è un vero carro armato pronto a battersela nel campo dei barbecue a pellet. Le griglie a pellet spiccano per la loro versatilità, ma questa creatura si differenzia da tutte le altre. Prodotta in Nord America, la costruzione solida si manifesta nella pesantezza. Infatti, è meglio farsi aiutare da un amico per spostarlo.
Questo barbecue a pellet è dotato vassoi in acciaio inossidabile da 14 g che catturano tutte le perdite oleose e grasse, una funzione di controllo tramite Wi-Fi o Bluetooth attraverso l’app e un kit girarrosto incluso (una caratteristica molto rara in qualsiasi barbecue a pellet).
Broil King Regal Pellet 400 permette di affumicare o cuocere lentamente una costoletta con facilità e poi, ovviamente, grigliare salsicce e hamburger. La temperatura parte da da 95°C a 315°C.
Il coperchio e il corpo a doppia parete trattengono il calore consentendoti di utilizzare la griglia a pellet tutto l’anno.
Il corpo di Regal Pellet 400 è costruito in acciaio da 2 mm. La superficie di cottura primaria è di 130 Mq. Sono presenti anche una superfice di cottura secondaria e griglie di cottura in ghisa.
Funzionalità
Regal Pellet 400 dispone di un controller digitale abilitato Wifi e Bluetooth, che offre un controllo della temperatura migliorato per affumicare e arrostire. Il display del controller è facile da leggere durante la cottura e semplifica il procedimento. Questo prodotto innovativo è completamente equipaggiato con una potente coclea, una tramoggia per pellet da 10 kg, un sistema di gestione del grasso rimovibile, un esclusivo sistema di gestione delle ceneri, un kit girarrosto di lusso, 2 sonde elettroniche per carne, un ripiano di base e un ripiano laterale.
Caratteristiche di Broil King Regal Pellet 400
- Griglie di cottura su due lati in ghisa;
- Corpo e coperchio a doppia parete in acciaio con guarnizione per forno;
- Camera di cottura in acciaio con vassoio antigoccia rimovibile in acciaio inossidabile;
- Camino di grande diametro con serranda Roto-Draft;
- Burn Pot Agitator e raccogli cenere rimovibile per una facile pulizia;
- Vassoio per grasso rimovibile nascosto con fodere usa e getta;
- Mensola laterale rimovibile in acciaio inossidabile con apribottiglie integrato;
- Scaffale inferiore in acciaio resistente;
- 4 robusti piedini in acciaio – 2 livellatori integrati per le gambe, 2 ruote antistrappo;
- Kit girarrosto di alta qualità contenente asta per sputa, 2 forche e motore;
- Regolatore digitale a quadrante per un controllo della temperatura semplice e preciso;
- Può essere controllato tramite Wi-Fi o Bluetooth tramite l’app Broil King® Pellet Grilling.
Broil King Regal Pellet 500
Caratteristiche del barbecue a pellet Broil King Regal 500
- La griglia Regal Pellet 500 utilizza combustibile a pellet di legno e un controller digitale per offrire la massima esperienza di grigliatura e affumicazione;
- Il controllo e il display digitali consentono di impostare facilmente la temperatura di cottura da 94°C a 316°C;
- Il controller dispone anche di timer/cronometro integrati, 2 sonde di temperatura e 3 tasti di temperatura a impostazione rapida: affumicazione, arrosto, grill;
- Spazio di cottura principale ampliato dalla griglia riscaldante;
- Le griglie di cottura in ghisa sono reversibili per offrire versatilità: il lato appuntito offre segni di bruciatura perfetti e il lato del canale V cattura i succhi per l’imbastitura continua;
- La tramoggia per pellet di grande capacità contiene fino a 10 kg di pellet di legno in cui è facile sostituire le miscele di pellet o svuotare la tramoggia quando non si utilizza la griglia per lunghi periodi;
- Il kit girarrosto premium con motore elettrico rende questa griglia ancora più versatile, permettendoti di cucinare arrosti deliziosi e succosi e polli interi;
- La struttura è in acciaio, resistente, con un coperchio a doppia parete dotato di una guarnizione che assicura che questa griglia trattenga il calore e ti offra i migliori risultati in ogni condizione atmosferica.
Green Mountain Grills Davy Crockett Pellet Grill
Funzionalità chiave
Questo barbecue a pellet Davy Crockett è il miglior barbecue protatile del suo genere. Pesa solo 57 chili, e può essere trasportato o spostato ovunque comodamente. Inoltre, ha le gambe pieghevoli, che gli conferiscono un design compatto e lo rendono facile da riporre in auto o in qualsiasi altro luogo. Ha molte altre utili funzioni di design, come ganci per utensili e un vassoio laterale.
Nonostante le sue dimensioni, ha tutte le caratteristiche che ti aspetteresti da un barbecuee a pellets casalingo. Ha un controller WiFi digitale che puoi usare per monitorare e regolare la temperatura della griglia direttamente dal tuo telefono. C’è anche un’app, Green Mountain Grills, su Google Play e iTunes che puoi utilizzare. Inoltre, la griglia ha un coperchio con visiera.
Inoltre, Davy Crockett è dotato di un sensore termico, Sense-Mate, per il monitoraggio continuo della temperatura della griglia. Ha anche una sonda per la carne per monitorarne la temperatura. Oltre a ciò, questa griglia può essere alimentata tramite 12V o 120AC con adattatori per tre impostazioni di potenza.
Anche se il design è eccezionale in termini di portabilità, ma ha alcuni difetti. A meno che non si mantenga piena la tramoggia del pellet, a volte il pellet non scende, il che richiede una spinta manuale. L’inconveniente di questo barbecue a pellets è che il raccoglitore del grasso è un semplice secchio attaccato a un tubo da cui scivola il grasso, un po’ precario, soprattutto quando il secchio diventa pesante.
Green Mountain Grills Jim Bowie
Le caratteristiche uniche delle griglie a pellet Green Mountain includono un allarme tramoggia che si spegne quando la fornitura di pellet si riduce, una ventola a pressione positiva per mantenere le scintille fuori dalla coclea (e avviare gli incendi della tramoggia) e un booster freddo per portare la griglia fino a temperatura quando e l’aria esterna è fredda.
Questo modello è dotato di un coperchio in acciaio inossidabile e un’opzione app abilitata WiFi per il monitoraggio e il controllo del barbecue tramite un tablet o uno smartphone.
Green Mountain Grills sono venduti esclusivamente tramite rivenditori indipendenti (cerca qui un rivenditore vicino a te).
Il sistema di riscaldamento turbo raggiunge temperature elevate in climi freddi. La tramoggia pellet ha una grande capacità.
Caratteristiche
- Tramoggia di carico da 17 kg montata lateralmente;
- Griglie di cottura in acciaio inossidabile;
- Controllo elettronico della temperatura completamente programmabile (telecomando disponibile);
- Funzionalità WiFi;
- Cotto su costruzione in acciaio smaltato.
Green Mountain Grills Daniel Boone
I barbecue a pellet Green Mountain Grills, come abbiamo visto, hanno alcune caratteristiche uniche, che rendono il modello Daniel Boone diverso dalla massa. Questa griglia ha una ventola a pressione positiva per mantenere le scintille fuori dalla coclea (le scintille possono accendere i fuochi della tramoggia), con una modalità di sola ventilazione e spegnimento automatico per mantenere la cenere fuori dal focolare dopo aver terminato la cottura. E non c’è bisogno di chiedersi se si è a corto di carburante: un allarme tramoggia si spegne quando la fornitura di pellet si riduce. Questa griglia ha anche un sistema di riscaldamento chiamato Sense-Mate, che è un sensore automatico che rileva se l’aria esterna è fredda – in tal caso, attiverà un booster in modalità turbo per portare la griglia alla temperatura desiderata più velocemente, consentendo al griglia di raggiungere temperature elevate in climi freddi.
Oltre a queste straordinarie caratteristiche, Daniel Boone offre un eccellente controllo della temperatura, un’ampia gamma di cottura e una tramoggia per il pellet di grande capacità. GMG Daniel Boone offre un’ampia gamma di temperature, ma rimane versatile grazie alla sua unità di controllo, dotata di connessione WiFi. Queste sono le caratteristiche e dettagli di questo barbecue a pellets che, insieme a componenti standard di alta qualità, lo rendono un buon prodotto.
Un altro aspetto positivo di questa griglia è che non ci sono molti aspetti negativi. Il fatto che i metalli sottili non trattengono bene il calore e che la temperatura massima è di 260°C potrebbero essere considerati dei contro, ma considerando il numero di caratteristiche vantaggiose offerte da Daniel Boone, certamente superano qualsiasi deterrente all’acquisto.
Weber SmokeFire EX6
Il barbecue a pellet Weber SmokeFire EX6 presenta caratteristiche da apprezzare, fra cui le innovazioni smart, ma anche alcuni difetti che non la rendono la migliore griglia a pellet in assoluto.
SmokeFire affumica bene e raggiunge temperature elevate, producendo più energia a infrarossi rispetto a moltissimi barbecue a pellets che abbiamo testato. Oltre a ciò, arrostisce egregiamente. Questo barbecue a pellet Weber è dotato di un sensore che avvisa quando la tramoggia del pellet si sta esaurendo e il il rifornimento del pellet è facile.
Anche questo modello può essere connesso a un’intuitiva app che, insieme al pannello di controllo, facilita la cottura per i principianti. Un altro vantaggio del modello Weber è che non c’è un secchio per il grasso alla portata di cani, insetti e parassiti come su molti modelli della concorrenza.
Weber SmokeFire EX6 è ben costruito e la finitura in smalto porcellanato non si arrugginisce facilmente. È disponibile in due dimensioni: superfici di cottura da 60 cm o 91 cm.
Può capitare che lo schermo LCD sul controller presenti qualche problema quando c’è particolarmente freddo. La cenere può volare fuori dalla camera di cottura ma non atterra mai sul cibo. È facile commettere errori durante il montaggio del dispositivo e ciò può causare problemi di prestazioni, quindi è essenziale seguire bene le istruzioni per montarlo correttamente.
Weber SmokeFire EX4
Con funzionalità simili, ma di dimensioni più ridotte, trovi anche il modello Weber SmokeFire EX4.
Questo barbecue ha un range di temperatura da 95 a 315°C. Lo spazio di cottura arriva fino a 4.270 cm quadrati, in cui il calore viene distribuito in maniera uniforme.
Motore a corrente continua, appositamente progettato per prevenire inceppamenti della coclea. La capacità della tramoggia arriva a 10 kg. Grazie alle rotelle è facilmente spostabile. Il barbecue include delle sonde per la carne, degli utensili, griglie di cottura in acciaio inox Gourmet BBQ System e un cassetto di raccolta della cenere e del grasso facile da pulire.Ovviamente, dotato di funzionalità WiFi e un sistema di notifiche tramiteW Weber Connect.
Ompagrill 80H
Questo barbecue a pellet è prodotto da un’azienda italiana che produce macchinari per la cucina. Il piano cottura misura 47 cm ed è realizzato in acciaio inossidabile, così come il braciere.
Mentre la piastra è costituita da alluminio teflonato, compatibilmente con i requisiti di sicurezza necessari e obbligatori per cottura del cibo.
Il barbecue è dotato sia di un contenitore, in cui si può raccogliere la cenere, ma anche di un tubo che permette di convogliare all’esterno gli eventuali scarti della combustione.
E’ anche dotato di un termometro che sul coperchio che permette di regolare la temperatura.
Questo barbecue a pellet permette anche la cottura a forno, poiché il coperchio si può chiudere con una chiusura stagna.
Ompagrill 80H misura 55 cm x 55 cm ed è alto 80 cm.
Linea Grilly
Linea Grilly ci dà un barbecue dalla forma compatta, pratica e maneggevole. Dotato di ruote, può essere spostato facilmente. Questo barbecue funziona con l’energia elettrica, ma ha il vantaggio di produrre poca cenere e non produrre fumo.
I materiali impiegati nella sua costruzione sono di qualità e ben pensati. Il corpo del barbecue è in lamiera zincata verniciata, mentre la piastra è in ghisa.
In questo barbecue a pellets, il grasso viene raccolto all’interno di un piccolo contenitore.
Misura 71 cm x 43 cm ed è alto 1 m e pesa 25 kg. Il barbecue a pellet della linea Grilly è disponibile in tre colori.
Sempre della Linea Grilly, troviamo il barbecue a pellet smontabile e trasportabile.
Al contrario del modello precedente, questo barbecue viene alimentato dal pellet, ma non ha bisogno di corrente elettrica.
L’autonomia di questo barbecue a pellet è di circa 2 ore e può essere usato sia quando la carica è completa, sia quando è a metà. La piastra è in ghisa smaltata con un materiale che la rende compatibile con i requisiti igienici e di sicurezza per cucinare. La piastra è bifacciale, ossia presenta un lato ondulato e un lato liscio, per la grandezza di 60 cm x 38 cm.
Il bruciatore è in acciaio inox e ha una capacità di 2 kg. E’ dotato di un paraschizzi a destra e a sinistra, una boccola rompi goccia e di maniglie per la griglia.
La particolarità e il vantaggio di questo barbecue a pellet è che è facilmente smontabile e trasportabile in pochi minuti. Inoltre, come anche il modello precedente, produce poca cenere e niente fumo, grazie alla pirolisi, un processo che brucia quasi la totalità dei fumi.
Insomma, è il perfetto alleato per le tue grigliate nella natura, ma anche in giardino, in terrazza e (se hai spazio) anche in balcone.
Conclusione
Eccoci alla conclusione di questa carrellata dei migliori barbecue a pellet sul mercato.
I vantaggi del barbecue a pellet sono davvero tantissimi: dalla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico, alla pulizia, all’innovazione. Noi crediamo che la spesa valga il prodotto acquistato in merito a qualsiasi dei barbecue sopra proposti. Puoi leggere anche le recensioni approfondite di alcuni dei barbecue proposti (Weber e GMG per esempio).
Se non sei convinto (ma dovresti esserlo) di acquistare un barbecue a pellet, ti consigliamo di leggere la nostra guida ai barbecuea gas.
There are no comments