Barbecue Senza Fumo: I 6 Migliori del 2019
Posted in Guide

Non hai spazio per un barbecue tradizionale? Oppure hai paura di affumicare i vicini? Scegli un barbecue senza fumo, perfetto anche per te che non hai un giardino e devi grigliare sul balcone.

Qui sotto troverai diversi modelli da cui scegliere, ma ti diciamo subito quali sono i due migliori per noi: il LotusGrill G-RO-435 e il Mayer Barbecue BRENNA. Nessuno ti vieta però di esplorare tutta la nostra offerta.

Adesso però, iniziamo subito!

Qualità
Super Maneggevole
Anteprima
Uten Barbecue Carbone Portatile, Barbecue Pieghevole per BBQ all'aperto Giardino Terrazza Campeggio...
Prezzo
Peso
2 kg
Migliore Offerta
Qualità
Da Balcone
Anteprima
Mayer Barbecue Brenna Barbecue da Balcone a carbonella, Barbecue per ringhiere MBG-300 Basic
Prezzo
Peso
5 kg
Migliore Offerta
Qualità
Il più Venduto
Anteprima
BAKAJI Barbecue Senza Fumo da Tavolo o da Terra Griglia in Acciaio Inossidabile BBQ Grill Grigliate...
Prezzo
Peso
5 kg
Migliore Offerta
Qualità
Di Tendenza
Anteprima
LotusGrill G-AN-34 - Barbecue a carbone senza fumo, Colore Nero
Prezzo
Peso
4,5 kg
Migliore Offerta

 

 

Come Scegliere il Miglior Barbecue Senza Fumo

barbecue senza fumo

Non bisogna più rinunciare al gusto della grigliata tradizionale solo perché viene prodotto fumo dal grasso che cade sulle braci. Sul mercato sono stati ormai introdotti barbecue innovativi che mantengono la qualità dei migliori modelli a legna o gas e non potevamo mancare di recensirli qui.

Guarda qui sotto a cosa stare attento per acquistare uno dei nuovissimi barbecue senza fumo.

Guida all’acquisto per Questi Particolari Barbecue: Cosa Cercare

Portabilità

A differenza dei classici barbecue, pesanti e difficili da trasportare, questi nuovi prodotti sono pensati proprio per essere portati con relativa facilità ovunque, e sono di dimensioni abbastanza ridotte da essere usati anche su balconi e terrazzi.

Inoltre le marche migliori forniscono anche una borsa per il trasporto, molto utile quando si deve spostare la griglia unta su una macchina, oppure quando si vuole fare un picnic in una zona raggiungibile solo a piedi.

Dello stesso modello esistono spesso versioni di diverse dimensioni, valuta bene quindi la grandezza che va bene per grigliare per la famiglia o la tua comitiva di amici. Ad esempio, se punti tutto su romantiche cene di coppia meglio un barbecue compatto, più grande se hai bambini o vuoi fare grigliate con amici.

 

Materiali

Guardando la nostra classifica, ti accorgerai che esistono prodotti di più alto livello e altri che, pur avendo caratteristiche simili, hanno prezzi più accessibili. La differenza la fa principalmente quanto sono robusti e resistenti i materiali con cui sono realizzati, di solito quelli più costosi sono in acciaio per far sì che le superfici resistano bene al calore e alle sostanze prodotte dalla cottura del cibo.

I modelli economici hanno invece parti metalliche che con il tempo si scuriscono e deformano, nonostante a una prima occhiata sembrino prodotti identici a quelli di fascia superiore. Questo difetto non comporta necessariamente una cottura peggiore, ma può rendere più difficoltoso pulire il barbecue e peggiorarne l’aspetto estetico con l’andare del tempo.

La scelta dipende tutta dal budget a disposizione. Se hai qualche soldo in più da spendere ti consigliamo comunque le marche di maggiore qualità, sinonimo anche di maggiore durabilità.

 

Quantità di Fumo

Pur essendo chiamati barbecue senza fumo, al momento dell’accensione un minimo di fumo viene prodotto. Tienilo presente se vuoi usarli in un condominio o vicino ad abitazioni.

Quasi tutti i modelli sono progettati con un cestello centrale per contenere la carbonella e un sistema di ventilazione per distribuire il calore su tutta la griglia. Ciò significa che il grasso della carne e degli altri cibi non cadono sulla brace, perciò il fumo e le fiammate sono estremamente ridotte, soprattutto seguendo attentamente le istruzioni d’uso.

Per ridurre al minimo le emissioni ti consigliamo di acquistare sempre la carbonella e il gel combustibile appositi, che spesso è lo stesso produttore del barbecue a vendere: hanno un ruolo fondamentale nell’evitare i fumi e nella qualità e tempistiche della cottura. Questi prodotti solitamente hanno un costo più elevato di quelli generici, ma superiore è anche la resa.

 

I migliori Barbecue Senza Fumo del 2019

Una grigliata in famiglia o con gli amici è molto divertente, ma di solito devi avere un posto all’aperto per farlo. Seguendo le nostre recensioni potrai scegliere un buon barbecue senza fumo e goderti una grigliata tutto l’anno, anche sul balcone o in casa.

 

LotusGrill G-RO-435

Il sistema innovativo della tedesca LotusGrill rende questo modello uno dei migliori barbecue senza fumo del 2018.

Sul fondo è posta una ventola che aspira l’aria fredda circostante e la convoglia nella parte centrale del barbecue dove è contenuta la carbonella; da lì l’aria calda viene poi spinta nella struttura principale per grigliare i cibi uniformemente. Questo sistema fa sì che i grassi non cadano sulle braci creando fumo.

Il modello che vedi qui è la versione XL con una griglia da 43 cm di diametro e disponibile in vari colori. Le note del produttore dicono che può cucinare per dieci persone; vista la passione degli italiani per il cibo, forse da noi va bene per quattro.

Funziona molto semplicemente, con un solo comando per regolare l’intensità del calore, e grazie alla borsa in dotazione potrai spostare il barbecue facilmente per grigliare anche all’aria aperta.

E ora veniamo ai pro e contro del LotusGrill G-RO-435

 

PRO

Portatile e funzionale

Costruito da uno dei migliori marchi del settore degli elettrodomestici. Ha una ventola per aspirare l’aria e direzionarla verso la carbonella, alimentandola e permettendo al barbecue di cuocere uniformemente i cibi. Il grasso non cola sulla carbonella e non fa quindi fumo.

Capienza

Si possono grigliare tanti alimenti per la felicità di una famiglia e anche qualche ospite.

Facilità d’uso

Chiunque può usarla, anche chi non è un amante della tecnologia. Ha infatti un solo pulsante per regolare l’intensità del calore.

CONTRO

Prezzo

Non è il più economico dei barbecue privi di fumo sul mercato. Comunque il prezzo è giustificato dalle numerose caratteristiche positive.

 

Mayer Barbecue BRENNA

Se non hai bisogno di fare grandi preparazioni, ma non vuoi rinunciare al piacere della griglia, ti consigliamo questo barbecue senza fumo. Il Brenna è un modello da tavolo con una griglia del diametro di 30 cm: non occupa quindi molto spazio, anche nelle piccole cucine. Può essere usato inoltre sia al chiuso che all’aperto, non producendo fumi ma solo un gradevole aroma di carne, pesce o verdure grigliate.

Ciò è possibile grazie alla particolare struttura che fa in modo che il grasso non coli sulla carbonella e alla ventilazione attiva che garantisce che il carbone bruci in modo omogeneo e senza emettere fumo. Compatto e con borsa in dotazione, può essere spostato facilmente per le gite fuori porta.

 

PRO

Materiali

In acciaio inox, sia la griglia che la struttura, assicura solidità, resistenza agli urti e atossicità nella cottura dei cibi.

Dimensioni

Compatto. Da una parte ciò non permette di preparare grande quantità di cibo. Dall’altra può essere utilizzato anche da chi ha poco spazio in cucina o vuole portarlo in un picnic.

Gusto

La presenza della carbonella fornisce tutto il gusto di questo tipo di cottura ma senza il fastidio del fumo.

CONTRO

Alimentazione

Funziona collegandolo a una presa USB o utilizzando una batteria. Opzioni entrambe non incluse nella confezione.

 

Barbecue Senza Fumo LotusGrill G-OR-34

Questo modello di barbecue senza fumo LotusGrill è molto maneggevole: pesa meno di 4 Kg e ha una griglia del diametro di 32 cm. Ha una borsa in dotazione per portarlo ovunque e riporlo senza problemi in macchina quando è ancora sporco.

La grigliatura è quasi immediata: bastano pochi minuti dopo aver acceso la carbonella e il gel del cilindro centrale. Carattristiche di tutti i LotusGrill è che la superficie esterna rimane fredda permettendo di spostare il barbecue anche da acceso. Ha inoltre una maopola per regolare l’intensità del calore e cuocere alla perfezione anche i cibi delicati.

Se hai abbastanza budget, ti consigliamo di prendere i prodotti appositi LotusGrill per ridurre al minimo il fumo.

Questo è il barbecue senza perfetto perfetto da utilizzare in casa o in campeggio, come ti dimostrano i pro e i contro che trovi qui sotto.

 

PRO

Portatile e funzionale

Compatto e maneggievole, puà essere usato in famiglia, con gli amici o anche in vacanza. Pesa solo 4 Kg, ha un diametro della griglia di 32 cm e può cucinare per 4/5 persone alla volta. Presente anche la borsa per il trasporto nella sua confezione.

Efficente

Accendi gel e carbonella e in poco tempo puoi cucinare. Facile da spostare perché il lato esterno non si riscalda e con una manopola per regolare l’intensità del calore.

Facile accensione

Accensione veloce e senza alcun problema, emissione di fumo minima.

CONTRO

Prezzo

Se hai un budget ristretto, allora non è l’ideale per te.

 

OneConcept Wolkenlos Grill

Una delle scelte più vantaggiose, dato che ha un sistema di ventilazione molto simile a quello dei marchi più costosi ma ti fa risparmiare qualche decina di euro.

Questi barbecue di nuova concezione sono molto venduti perché il contenitore delle brace e tutte le altre parti sono in acciaio, molto facili da lavare, anche in lavastoviglie.

Questo modello pesa 4,4 Kg e ha una griglia di 31 cm: un barbecue facilmente trasportabile grazie anche alla borsa inclusa. Ideale per non più di quattro persone.

Se non sai quale barbecue acquistare, questo ha buone recensioni e te lo consigliamo se non hai tanti soldi ma vuoi comunque spenderli bene.

 

 

PRO

Ventilato

Una delle migliori offerte in commercio, ha un sistema ventilato interno per una cottura uniforme. Risparmi ma hai comunque prestazioni soddisfacenti.

Resistente e igenico

Un cestello apposito per la carbonella, e tutte le varie componenti in acciaio per non intossicarti con fumo e pulirle anche facilmente.

Portatile

Con un peso di poco superiore ai 4 Kg, è facilmente trasportabile e può diventare un grande compagno di viaggio.

CONTRO

Dimensioni

La griglia è di 31 cm, ideale per soddisfare una famiglia, meno per compagnie più numerose.

 

Barbecue Anti-Fumo BEPER 90.870

Certi barbecue venduti online hanno il difetto di essere poco capienti, una seccatura se si hanno tanti ospiti e si vogliono servire diverse persone a tempo prima che il cibo si raffreddi.

La forma rettangolare del Beper sfrutta meglio lo spazio rispetto ai modelli circolari, e sulla sua piastra di ghisa si possono cuocere pietanze delicate come la verdura.

La griglia invece è inserita in una specie di bocca da forno con dei vassoi in sul fondo; questi raccolgono il grasso in modo che non bruci e non faccia fumo.

La griglia e la struttura sono in acciaio inox, resistente e facile da pulire, anche grazie a diverse componenti principali staccabili.

Veniamo ora ai pro e contro.

 

PRO

Capienza

Pur con dimensioni nella media, la forma rettangolare sfrutta molto bene lo spazio permettendoti di grigliare con facilità carne, pesce e verdura. Puoi inoltra cuocere in contemporanea più cibi grazie alla piastra in ghisa per le cotture delicate.

Design

Le emissioni di fumo sono ridotte al minimo grazie ai vassoi sul fondo che raccolgono i grassi della cottura.

Materiali

Resistente e robusta grazie alla costruzione in acciaio inox. Diverse parti staccabili consentono una pulizia facilitata.

CONTRO

Forma

L’aspetto è abbastanza tradizionale, non fa per te se sei una persona che ama il design contemporaneo.

 

BAITER Barbecue Grill Elettrico

Questo barbecue senza fumo è elettrico, è quindi molto versatile e può essere usato sia in casa che all’aperto.

Ha 3 strati: sopra due piastre da 18×13 cm per cuocere uova e altri alimenti che non possono essere messi su una griglia. Al centro la classica griglia in acciaio inox. Sotto delle piccole teglie per cucinare tutto ciò che ti viene in mente.

Con questo barbecue ognuno può prepararsi da solo ciò che desidera, perfetto se devi fare una cena informale con amici o parenti. Adatto anche se c’è qualcuno a dieta, grazie alle due piastre superiori con cui si può cuocere senza grassi.

 

PRO

Prezzo

Moltissimo spazio per cucinare, con due griglie ampie e tante soluzioni per cotture e cibi diversi. Tra i migliori per il rapporto qualità/prezzo.

Carne e pesce

Le griglie e le teglie sono ideali per cucinare carne o pesce e sfamare un’intera famiglia.

CONTRO

Dimensioni

Viste le dimensioni superiori alla medie, non è l’ideale se cerchi qualcosa da portare in giro.

 

Barbecue senza fumo: Come Sfruttarlo al Meglio

In tanti rinunciano a una grigliate per il fumo prodotto dal grasso che cola sulla brace. Non solo perché da fastidio a sé stessi ma anche per rispetto dei vicini. Percui o ci si rassegna o si pensa all’acquisto di un barbecue senza fumo. Ma esistono? Certo! Leggi qui sotto.

Pratico

Un’arma in più per chi ama le grigliate. Pratico, veloce e sa regalare ottime pietanze senza produrre fumo. Il barbecue senza fumo è compatto leggero e facile da trasportare con l’apposita borsa in dotazione.

Fumo minimo

Un po’ di fumo viene prodotto per cuocere, ma lo fa anche la bistecchiera che metti sul fornello. Ma per produrre così poco fumo ha un sistema in cui il calore della carbonella è uniformemente distribuita sulla griglia da una ventola.

Preparazione

Non ci sono ricette per come preparare la carne qui. Ma consigli sulla fase preparatorie alla cottura. Prima di tutto bisogna inserire le batterie nel barbecue, in genere quattro stilo. Ma veramente sono sufficienti delle pile per una grigliata? Non arrivare subito a conclusioni, continua a leggere.

Gel e carbonella

Sul fondo devi mettere del gel combustibile, in modo uniforme e senza esagerare con la quantità. Poi prendi il cestello per la carbonella (carbonella, non carbone) e usa pezzi di carbonella non più grandi di una moneta da 2 euro. Metti la carbonella con cura fino a raggiungere la superficie del contenitore. Accendi ora il gel e poggiaci sopra il cestello con la carbonella. In un certo numero di minuti la carbonella si scalderà e potrete poggiare la griglia per farla scaldare.

La cottura

Simile a quella di qualsiasi altro barbecue, bisogna mettere il cibo sulla griglia e girarlo di tanto in tanto. Nonostante l’assenza di fumo, consigliamo comunque di usare questo barbecue all’aperto.

 

Conclusione

Speriamo, con questo lungo ed esaustivo articolo, di averti tolto ogni dubbio sulla scelta del migliore barbecue senza fumo per le tue esigenze (e soprattutto per quelle dei tuoi vicini!)

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Digita il termine da cercare e premi Invio

Shopping Cart